Chi siamo

La "Fondazione Cesare Bartorelli per lo sviluppo della ricerca e della terapia cardiovascolare" è una Fondazione senza scopo di lucro riconosciuta come ETS (Ente del Terzo Settore).

La Fondazione è nata nel nome del Professor Cesare Bartorelli, uno dei più grandi clinici italiani del Novecento, per la sua instancabile attività di medico e formatore di medici, e per la tangibile eredità che ha lasciato nel mondo della Medicina e della Cardiologia in particolare.

Mission

La Fondazione Cesare Bartorelli, nel nome dal Professor Cesare Bartorelli, intende supportare:

  • la ricerca scientifica di particolare interesse sociale, con peculiare riferimento alle patologie cardiovascolari in ogni loro aspetto. La Fondazione persegue e realizza il proprio scopo di ricerca direttamente ovvero attraverso enti di ricerca, istituti o università e/o altre fondazioni che abbiano tali finalità;
  • la sperimentazione o l’approfondimento di metodiche e programmi terapeutici idonei a garantire una migliore qualità della vita e una migliore assistenza dei pazienti affetti dalle patologie menzionate.

Attività

La Fondazione assume le più opportune iniziative volte alla promozione delle attività di ricerca, di studio e di miglioramento nei campi suddetti, concedendo anche contributi per progetti di ricerca a favore di università, enti pubblici, onlus e istituzioni aventi scopi affini a quelli di cui sopra, nonché erogazioni in natura (ad esempio attrezzature medico sanitarie) nei confronti di enti pubblici che operano a favore di beneficiari affetti da malattie cardiovascolari.

Inoltre, la Fondazione, da sola o d'intesa con altre istituzioni, può promuovere attività d’informazione, di comunicazione scientifica e di educazione, al fine di favorire la diffusione e il miglioramento delle conoscenze nel settore cardiovascolare.

Governance

Organi della Fondazione sono:

- il Presidente

- il Consiglio di Amministrazione

- il Comitato Scientifico

- il Segretario

- il Collegio dei Revisori

Le cariche sociali sono esercitate a titolo gratuito. 

Il Presidente della Fondazione Cesare Bartorelli è il Prof. Antonio Bartorelli.
Professore Ordinario di Cardiologia dell’Università degli Studi di Milano e Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia Interventistica Universitaria presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio di Milano.

Il Vice Presidente della Fondazione Cesare Bartorelli è il Prof. Daniele Andreini.

Professore Ordinario di Cardiologia dell’Università degli Studi di Milano e Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia Clinica ed Imaging Cardiaco e di Cardiologia dello Sport presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.

Fanno parte del CdA della Fondazione:

Prof. Antonio Bartorelli

Prof. Daniele Andreini

Prof. Andrea Sala

Dr. Francesco Baggi Sisini

Dr.ssa Cristiana Vibaldi

Avv.  Nicola Maffioletti

Il Comitato Scientifico, nominato dal Consiglio di Amministrazione e composto dal Presidente del Comitato stesso e da altri due membri, formula i programmi di attività della Fondazione.

Fanno parte del Comitato Scientifico:

Prof. Antonio Bartorelli

Prof. Daniele Andreini

Prof. Paolo Fiorina

Prof. Cesare Fiorentini

Segretario: Dr. Edoardo Conte

Dr.ssa Stefania Barsalini