Le caratteristiche della placca coronarica alla CTA possono identificare i pazienti a maggior rischio di eventi cardiovascolari
Gli studi multicentrici hanno dimostrato che la caratterizzazione dell’aterosclerosi coronarica tramite angiografia coronarica mediante tomografia computerizzata (CCTA) fornisce un valore prognostico indipendente e incrementale al di sopra delle misure tradizionali della malattia coronarica (CAD) e riesce a identificare i pazienti a rischio di eventi futuri. L’obiettivo della presente revisione è illustrare le principali caratteristiche delle placche d’immagine associate a un aumentato rischio di eventi coronarici e rivedere i dati a supporto dell’utilità della CCTA come strumento per la valutazione delle placche e per il monitoraggio dei cambiamenti nel carico aterosclerotico.
La valutazione dell’aterosclerosi coronarica, compresa la misurazione dei punteggi di rischio per immagini (ad es. punteggio Leaman adattato alla TC), è stata dimostrata come predittore indipendente a lungo termine di eventi coronarici acuti. In particolare, le caratteristiche delle placche qualitative (indice di rimodellamento, placca a bassa attenuazione, segno del tovagliolo, piccole calcificazioni spot) e quantitative (carico placche, volume totale, non calcificato e fibro-grassoso delle placche) sono state associate a un rischio aumentato. È stato anche dimostrato che la CCTA quantifica accuratamente il volume delle placche rispetto all’ecografia intravascolare e i risultati degli studi PARADIGM e EVAPORATE hanno supportato l’uso della CCTA come strumento non invasivo per seguire l’effetto della terapia sulla progressione/regressione delle placche. Infine, sono state descritte relazioni interessanti tra le caratteristiche delle placche, la fisiologia coronarica e i biomarcatori.
Le ultime linee guida sulla gestione dei pazienti con CAD stabile raccomandano la CCTA in Classe I di evidenza, in particolare quando “si desidera ottenere informazioni sull’aterosclerosi”, sottolineando l’utilità della CCTA per caratterizzare e quantificare il carico aterosclerotico.
- Andreini D, Conte E, Serruys PW. Coronary plaque features on CTA can identify patients at increased risk of cardiovascular events. Curr Opin Cardiol. 2021 Nov 1;36(6):784-792. doi: 10.1097/HCO.0000000000000917. PMID: 34620793. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34620793/